Non-profit - Legal & Management Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Non-profit

Servizi > Management
La gestione di un Ente non profit necessita oggi, oltre che di conoscenze tecniche e specialistiche, anche di competenze manageriali e gestionali che ne supportino lo sviluppo e la competitività. È quindi sempre più importante che chi opera in questo settore, o chi si appresti ad entrarvi, sviluppi quelle competenze multidisciplinari oggi indispensabili in un settore ad alte potenzialità di sviluppo ma con una crescente esigenza di professionalità con competenze economiche e manageriali specifiche.
Il non profit è una realtà che sta registrando una crescita molto accentuata in tutti i Paesi avanzati, sia da un punto di vista occupazionale che sociale. Una crescita che spinge sempre più le organizzazioni del Terzo Settore a diventare “imprese sociali”, con tutti gli oneri e le necessità che un’azienda normale si trova ad affrontare. Anche in Italia, dove la partenza è stata in qualche misura ritardata, la dimensione del Terzo Settore è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni: oltre 235.000 sono infatti oggi le organizzazioni non profit e oltre 480.000 i lavoratori occupati nel Terzo Settore, un fenomeno che sta evidenziando quindi tutte le potenzialità dell’economia sociale.
La ricchezza fondamentale delle organizzazioni non profit è da sempre il capitale umano, e saranno proprio la qualificazione e la specializzazione delle risorse umane uno dei fattori decisivi per la crescita del settore.
 
© Copyright 2014-2018 Legal & Management Consulting di Michele Capasso - P.IVA 07940231215
Torna ai contenuti | Torna al menu