Amministrazione immobiliare - Legal & Management Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Amministrazione immobiliare

Servizi > Management
Un'efficiente gestione tecnico-amministrativa del patrimonio edilizio esistente costituisce, sotto molteplici aspetti, un punto centrale nel quadro della vita economica e sociale di una comunità. Un edificio può essere, infatti, considerato:
un’entità fisica, prima componente di un contesto ambientale e urbanistico oltre che uno dei luoghi nel quale si viene a formalizzare l'entità sociale della nazione;
una struttura fisica che offre riparo ai suoi utilizzatori , che occupa spazio e che richiede un apporto di servizi;
un bene di consumo durevole che è commercializzato e scambiato nel mercato;
un bene di investimento che produce reddito nel più vasto quadro economico;
un bene sociale necessario alla collettività;
un elemento del tessuto sociale e, nel suo complesso, un servizio che deve essere garantito a chiunque;
un pacchetto di servizi caratterizzante la civiltà contemporanea;
un componente del patrimonio di capitale fisso della comunità;
un mezzo produttore della crescita economica della Nazione.
Questi molteplici modi di intendere un'immobile portano l'utente a considerarlo in maniera correlata all'aspetto economico e/o sociale perseguito.
Il trend sempre crescente del fenomeno del condominio derivante dalla civiltà contemporanea, specie quella latina, è ormai produttore e, al tempo stesso, è prodotto da un coacervo di esigenze tutte concorrenti fra loro, prima tra tutte l'espandersi del fenomeno della proprietà della casa.
Per questo la gestione tecnico-amministrativa di un edificio, soprattutto se in condominio, ha bisogno di regole certe e il più possibile codificate. In particolare, in considerazione del fitto scambio di rapporti, il numero e talvolta la commistione e conflittualità dei ruoli dei i soggetti che direttamente o indirettamente costituiscono il condominio (proprietari, affittuari, fornitori, amministratore), diventa essenziale stabilire dei criteri base che possano orientare i diversi soggetti ad una buona conduzione degli immobili, alla pacifica convivenza degli utenti e ad una corretta manutenzione delle parti comuni, oltre che una corretta applicazione della legge.

 
© Copyright 2014-2018 Legal & Management Consulting di Michele Capasso - P.IVA 07940231215
Torna ai contenuti | Torna al menu